Oggi la sicurezza delle reti wireless sta diventando sempre più importante. Le reti stanno diventando sempre più popolari, ma introducono rischi sempre maggiori di sicurezza. Se nella vostra azienda avete una rete wireless, assicuratevi di prendere le precauzioni idonee per proteggere le vostre informazioni.

Cosa sono le reti Wireless e la sicurezza. Le reti wireless, chiamate anche reti WiFi, permettono il collegamento ad Internet senza bisogno di cavi. Se la vostra casa, ufficio, aeroporto, o hotel ha un collegamento wireless, potete accedere alla rete dovunque voi siate all’interno di quella zona wireless.

Le minacce per la sicurezza delle reti wireless sono molte. Poiché le reti wireless non richiedono un cavo fra un computer ed il collegamento a Internet, è possibile per dei malintenzionati all’interno dell’area wireless intromettersi nelle comunicazioni e dirottare o intercettare una connessione anche protetta.

Come poter proteggere la propria rete wireless. Inizialmente bastano alcune precauzioni molto semplici. Qui sotto vi elenchiamo alcune di esse.

Cambiare le password di default – La maggior parte dei dispositivi della rete, compreso i punti di accesso wireless, sono pre-configurati con parole d’accesso di default dell’amministratore per facilitare le operazioni di set-up.

Area riservata – Permette soltanto agli utenti autorizzati di avere accesso alla rete. Ogni parte di hardware collegata alla rete ha un indirizzo di MAC

Installare un Firewall – E’ buona pratica di sicurezza installare un firewall sulla rete, e dovreste anche installarlo direttamente sui vostri dispositivi wireless.

Installare un software anti-virus – Si possono ridurre i danni che i malintenzionati potrebbero causare alla rete e ai computer wireless, ricordandovi di tenerlo costantemente aggiornato.

Legge Privacy con il suo staff e i suoi consulenti potrà aiutarti a risolvere tutti i problemi per metterti in regola con la nuova direttiva 679-680 in tempi brevi contattaci e chiedi un appuntamento.

Contatti

Tel. 02.3652 9527

Mail info@legge-privacy-dati.it

Compila il Form