La sicurezza nelle reti WI-FI nel mondo sta diventando un problema sempre piu’ serio.

Sia a livello privato che a livello aziendale la sicurezza nelle reti Wi-Fi e’ sempre piu’ un serio problema a causa dei sempre piu’ maggiori attacchi hacker e virus che circolano in rete.

Per garantirsi la sicurezza nelle reti Wi-Fi esistono diversi modi, tuttavia, non tutte le piattaforme sono colpite allo stesso modo le più interessate, al momento, sono Linux e Android) ed esistono dei rimedi (installare gli aggiornamenti che verranno).

L’attacco funziona contro tutte le moderne reti Wi-Fi protette. E a seconda della configurazione di una rete, è anche possibile inserire e manipolare i dati. Per esempio, un attacco potrebbe collegare un ransomware (i virus che cifrano file e chiedono un riscatto) o altri software malevoli».

Per difendersi da questi attacchi l’unica è aspettare che arrivino gli aggiornamenti di sicurezza e applicarli, aggiornamenti che dovranno riguardare sia il sofware usato nel dispositivo dell’utente, sia (e qui sono dolori) quello del router. «La vulnerabilità affligge sia i dispositivi di rete (es. router Wi-Fi) sia i client, in particolare Android e Linux. Sistemi Windows e dispositivi iOS, dalle prime conferme, non risultano essere colpiti»

L’utente medio dovrà dunque assicurarsi di tenere aggiornato il proprio router, scaricando gli update non appena resi disponibili. Ma proprio questa operazione non è banale per tutti, e rischia di trasformarsi in una Babele.

Chi ha un proprio router dovrà invece andare sul sito del produttore e vedere se ci sono update disponibili da scaricare per tenere aggiornato il propio apparecchio.

Nel frattempo le reti Wi-Fi non saranno sicure, quindi sarà meglio utilizzare alcuni accorgimenti, che poi sono gli stessi di quando ci si collega a una rete Wi-Fi pubblica: usare siti e servizi con Https; o una Vpn (cioè una Rete privata virtuale che reindirizza il nostro traffico, cifrandolo.

Legge Privacy con il suo staff e i suoi consulenti potrà aiutarti a risolvere tutti i problemi per metterti in regola con la nuova direttiva 679-680 in tempi brevi contattaci e chiedi un appuntamento.

Contatti

Tel. 02.3652 9527

Mail info@legge-privacy-dati.it

Compila il Form