Il Malware indica un qualsiasi programma informatico usato per disturbare le operazioni svolte da un computer.

Il Malware non necessariamente è creato per arrecare danni tangibili ad un computer o un sistema informatico, ma va inteso anche come un programma che può rubare di nascosto informazioni di vario tipo, da commerciali a private, senza essere rilevato dall’utente anche per lunghi periodi di tempo.

ll principale modo di propagazione del Malware consiste in frammenti di software parassiti che si inseriscono in codici eseguibili già esistenti. Il frammento di codice può essere scritto in codice macchina ed inserito in un’applicazione esistente, in codice di utility, in un programma di sistema o può inserirsi anche nel codice del sistema di boot di un computer. Un malware è caratterizzato dal suo intento malevolo, agendo contro le necessità dell’utente, e non include software che causa un danno non voluto a causa di qualche suo difetto.

Il malware viene usato anche contro singoli individui per ottenere informazioni personali, come numeri identificativi, id e password, o numeri di carte di credito. I bersagli a rischio piu’ alto di essere colpiti da malware sono i computer personali incustoditi, soprattutto quelli collegati ad una rete informatica, dato che è possibile propagare l’attacco a tutti i computer collegati in rete, per questo motivo è necessario prendere varie precauzioni su ogni computer collegato alla rete informatica, come l’uso di Firewall e Antivirus.

Con l’avanzare dello sviluppo di internet e la crescita esponenziale degli utenti collegati i virus sono sempre più usati per fini di lucro, è dunque alcuni Malware in particolari sono stati progettati appositamente per replicarsi infettando altri file del computer senza che l’utente si accorga.

Legge Privacy con il suo staff e i suoi consulenti potrà aiutarti a risolvere tutti i problemi per metterti in regola con la nuova direttiva 679-680 in tempi brevi contattaci e chiedi un appuntamento.

Contatti

Tel. 02.3652 9527

Mail info@legge-privacy-dati.it

Compila il Form