Cosa e’ una WLAN cosa serve e soprattutto come si protegge.

Internet ha portato nell’uso comune una serie di termini, e acronimi che ormai sono familiari più o meno a tutti. Alcune sigle però rimangono oscure a chi non è un esperto, e magari se le trova davanti quando deve configurare uno dei suoi dispositivi. Un esempio è la differenza (e il significato) tra LAN e WLAN.

La parola LAN sta per “Local Area Network”, ed è il termine che viene usato per indicare una rete locale, cioè un collegamento tra vari computer in uno spazio ridotto (ad esempio un ufficio). Una WLAN, cioè le Wireless Local Area Network. Il wireless, com’è noto, ha delle prestazioni inferiori rispetto al collegamento diretto con il cavo (in termini di velocità massima e di stabilità) ma è infinitamente più comodo, visto che ci si può collegare a una WLAN aziendale o casalinga da qualsiasi punto della stessa, nonché tramite dispositivi mobili come ad esempio tablet e smartphone.

Le reti WLAN meritano una particolare considerazione, in quanto sono soggette ad un livello molto più elevato di rischio. In primo luogo, dal momento che le reti wireless possono estendersi oltre il normale perimetro di un’organizzazione, la sicurezza fisica risulta di fatto molto meno efficace se confrontata con una rete cablata. In secondo luogo, abusare della disponibilità più o meno legale di una rete wireless è diventato abbastanza semplice vista l’enorme quantità di strumenti di “hacking wireless” disponibili in internet.

 

Con la nuova normativa che entrerà’ in vigore da Maggio 2018 tutte le aziende dovranno proteggere le propie reti Wlan da qualsiasi attacco informatico. La nuova normativa prevede che tutte le aziende piccole grandi e statali dovranno obbligatoriamente adeguarsi e mettere in protezioni tutti i loro sistemi dalle mail, stampanti e reti.

Legge Privacy con il suo staff e i suoi consulenti potrà aiutarti a risolvere tutti i problemi per metterti in regola con la nuova direttiva 679-680 in tempi brevi contattaci e chiedi un appuntamento.

Contatti

Tel. 02.3652 9527

Mail info@legge-privacy-dati.it

Compila il Form