Il furto dei dati tramite le stampanti online oggi e’ sempre più’ frequente.

Oggi un tema spesso sottovalutato dalle piccole e medie imprese italiane, la sicurezza informatica da il furto dei dati sensibili delle stampanti online.

Il furto dei dati sensibili usando una stampante online oggi e’ un rischio reale e concreto ma, nell’immaginario collettivo una stampante è una stampante, fa un solo lavoro: stampare. O, nel caso delle multifunzione, scansiona o fotocopia. Nulla di più. Basta che funzioni, il resto non conta. oggi invece una stampante online e’ una vera e propria porta di accesso al nostro sistema informatico , quindi anche a tutti i nostri dati sensibili contenuti nei nostri pc collegati in rete tra loro.

I danni che oggi possono arrivare da una stampante online o anche un semplice scanner non protetti sono molti dal furto dei dati, basta che un hacker riesca a inserire un malware in un ambiente aziendale e potra’ recuperare tutte le informazioni dei documenti stampati, che possono essere listini, brevetti e altro materiale riservato, arrivando fino a documenti, autorizzazione firmate dall’amministratore delegato, documenti personali di dirigenti o dipendenti che contengono informazioni sensibili. Blocco delle stampanti attraverso attacchi DoS. In questo caso, l’attaccante riesce a mandare offline tutte le stampanti o in loop di programmazione, rendendole inutilizzabili. Fino alla possibilità’ di bloccare o manipolare le stampanti in 3D.

Con la nuova normativa europea che entrerà’ in vigore da maggio la 679-680 del 2016 tutte le aziende e enti pubblici dovranno mettersi al riparo da qualsiasi tipo di attacco informato, ad oggi moltissime aziende non hanno nessun tipo di protezione.

Legge Privacy con il suo staff e i suoi consulenti potrà aiutarti a risolvere tutti i problemi per metterti in regola con la nuova direttiva 679-680 in tempi brevi contattaci e chiedi un appuntamento.

Contatti

Tel. 02.3652 9527

Mail info@legge-privacy-dati.it

Compila il Form